Seleziona un distretto:
Generalità sui Tumori della Testa e del Collo
I tumori della testa e del collo rappresentano un ampio gruppo di neoplasie (= tumori) che possono insorgere a livello delle fosse nasali e dei seni paranasali, della faringe (nasofaringe, orofaringe, ipofaringe), della bocca e della laringe.
I tumori maligni della testa e del collo rappresentano, a livello mondiale, circa il 10% dei tumori maligni negli uomini ed il 4% nelle donne. Si stima che in Italia rappresentino circa il 5% dei tumori maligni , al 5° posto come frequenza, con circa 12000 nuovi casi/anno. Il rischio di ammalarsi, in Italia, è 7 volte più alto nei maschi che nelle femmine.
Si tratta di un gruppo di tumori molto eterogeneo, da molti punti di vista, ma sicuramente i fattori di rischio comuni sono rappresentati dal fumo di sigaretta e dall’alcool.
Il trattamento prevede l’integrazione di più terapie, tra cui la chirurgia, la radioterapia e la terapia con farmaci.
I tumori della testa e del collo possono essere classificati in base alla sede anatomica in cui origina la malattia:
L'orofaringe è la porzione di faringe che costituisce l'area della gola situata posteriormente alla bocca. Include il palato molle (la parte posteriore della bocca), di cui fa parte anche l'ugola, la base della lingua e le tonsille.
I carcinomi che originano dall’orofaringe sono relativamente frequenti nell’ambito dei tumori che originano dal distretto testa-collo, con un’incidenza annua di 10 casi ogni 100000 abitanti. Interessano prevalentemente il sesso maschile, soprattutto tra i 50-70 anni.
Si tratta di tumori curabili grazie alle differenti possibilità terapeutiche sia chirurgiche che mediche.
Per quanto riguarda il tumore dell'orofaringe, circa il 95% dei casi risulta essere un carcinoma a cellule squamose (o spino-cellulare).