Seleziona un distretto:
La TC (Tomografia Computerizzata) del distretto testa-collo con mezzo di contrasto iodato è un’indagine diagnostica utile per definire l’estensione della malattia a livello laringeo e per definire in modo ottimale l’eventuale interessamento delle strutture cartilaginee di cui è costituita la laringe.
L’ecografia del collo è un’indagine diagnostica utile nel definire l’eventuale interessamento delle stazioni linfonodali del collo da parte del tumore.
La RM (Risonanza Magnetica Nucleare) con mezzo di contrasto è un’indagine diagnostica utile per definire negli stadi localmente avanzati l’interessamento dei tessuti molli circostanti la laringe.
La TC (Tomografia Computerizzata) del torace con mezzo di contrasto un’indagine che serve per completare lo studio del paziente e cioè per “stadiare la malattia” ed escludere nei casi di malattia localmente avanzata l’eventuale interessamento dei polmoni da parte della malattia.
La TC PET con FDG Tomografia Computerizzata con Tomografia a Emissione di Positroni con fluorodesossiglucosio) è un esame diagnostico di Medicina Nucleare utile nei pazienti ad elevato rischio di metastatizzazione a distanza per identificare metastasi in altre sedi corporee e sempre nel completamento della cosiddetta “stadiazione”.
Nei pazienti con il problema dell’abuso di alcool può essere utile in circostanze selezionate eseguire un’ecografia dell’addome per lo studio del fegato.