Seleziona un distretto:
L’ecografia del collo è un’indagine diagnostica utile nel definire l’eventuale interessamento delle stazioni linfonodali del collo da parte del tumore.
La RM con mezzo di contrasto è un’indagine diagnostica utile per definire l’estensione loco-regionale della malattia.
La TC del distretto testa-collo con mezzo di contrasto iodato è un’indagine diagnostica utile per definire l’estensione loco-regionale della malattia alternativa alla RM ma più indicata nel caso in cui si sospetti l’interessamento delle strutture laringee per infiltrazione e contiguità.
La TC del torace con mezzo di contrasto un’indagine che serve per completare lo studio del paziente e cioè per “stadiare la malattia” ed escludere nei casi di malattia localmente avanzata l’eventuale interessamento dei polmoni da parte della malattia.
La TC PET con FDG è un esame diagnostico di Medicina Nucleare utile nei pazienti ad elevato rischio di metastatizzazione a distanza per identificare metastasi in altre sedi corporee e sempre nel completamento della cosiddetta “stadiazione”.
Nei pazienti con il problema dell’abuso di alcool può essere utile in circostanze selezionate eseguire un’ecografia dell’addome per lo studio del fegato.