A- A A+

Contenuti del sito

Il nuovo sito del DOB si propone, in linea con la mission del Dipartimento Oncologico Provinciale, di essere strumento di informazione e promozione delle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle neoplasie tramite l'identificazione di percorsi che facilitino l'accesso dei pazienti alle diverse realtà specialistiche che concorrono alle cure. Questa nuova versione del sito però ha anche l'intento di favorire l'accessibilità alle prestazioni diagnostico-terapeutiche e la creazione di aree di informazione per il paziente e/o per i cittadini che vogliano essere maggiormente partecipi delle decisioni assistenziali terapeutiche e degli eventuali ambiti di ricerca clinica;

 

Un gruppo di lavoro che ha visto la partecipazione attiva del Coordinatore del DOB (Prof. Magrini), della Cattedra di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'Università di Brescia (Prof. Gelatti), del precedente Segretario Organizzativo del Sito Web (Dr. De Bari), e del Servizio di Ingegneria Informatica del DOB (Ing. Cozzaglio) ha prodotto una documentazione che ha costutito il cuore di una versione preliminare del Sito Web. Tale documentazione è stata validata dai relativi dai Responsabili di patologia delle Unità di Dipartimento del DOB ed approvata, secondo la procedura prevista, dall'Editorial Board del Sito.

 

Dalle riunioni del gruppo di lavoro è nata una prima versione del Sito Web contenente al suo interno la documentazione alle prime due patologie considerate (tumore della mammella e tumore della prostata) e le informazioni generali riguardanti il DOB ed il Sito stesso.

 

Tale versione è stata poi sottoposta ad un test di prova per validarne l'utilità e l'interesse per la popolazione generale, in termini di chiarezza dei contenuti, soddisfazione circa la completezza delle informazioni fornite e l'utilità percepita dal visitatore.

 

Una volta ottimizzato il sito in funzione delle risposte ottenute al test, il sito è stato presentato, in questa versione ridotta, alla Conferenza territoriale per l'Oncologia, che ne ha validato in maniera definitiva aspetto grafico, contenuti e finalità.

 

I responsabili di patologia del DOB hanno poi creato, seguendo la filosofia di lavoro pensata dal gruppo di lavoro ed approvata dalla conferenza territoriale, il materiale informatico per le altre patologie, in accordo con il Responsabile Scientifico e con il Segretario Organizzativo del Sito del DOB.